Web Revival pt.2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ave maria in piena disgrazia

    Group
    Sono io il vostro Cavani!
    Posts
    4,386
    Location
    nea polis

    Status
    Offline
    Perché sono di nuovo qui a parlare di web revival?
    Perché sto leggendo vari manifesti che lo riguardano scritti da persone tutte diverse e mi hanno fatto venire un sacco di idee in testa.
    I forum sono considerati parte del "vecchio web" e quindi devono essere riscoperti e preservati. E fanno parte pienamente del web revival.
    E fin qui, ci siamo.
    Però...come fare per riscoprirli e preservarli?
    Almeno qui in Italia, i forum sono frequentati poco a meno che non riguardino una nicchia specifica su cui ci sono poche informazioni quindi il forum risulta utile ergo è molto frequentato (ciao forum degli orologi!).
    I forum generici qui sul circuito non funzionano, i portfolii sono passati di moda da m0', i forum grafici idem perché ormai chi è che fa grafica a livello amatoriale? Sono tutti espertoni adesso grazie a Skillshare e Youtube.
    Il circuito ha sempre seguito un moto ondoso particolare sui forum più frequentati.
    Ricordo che fino al 2010 circa non c'era un solo circuito dei tre che non avesse un forum di grafica, un portfolio o forum "serioso" molto frequentati. Ma dal 2011 in poi, man mano sono spariti quasi tutti.
    Tutti chiusi per mancanza di tempo e di utenza. Fusi con altri forum, oppure cancellati.
    A cosa voglio arrivare, con questo?
    E' difficile re-vitalizzare il circuito. I forum popolari ormai sono quelli nella loro fissità e si possono contare sulle dita di due mani. Crearne uno nuovo e sforzarsi di fidelizzare (e attirare) l'utenza è sempre una scommessa e al 99% persa.
    Una soluzione sarebbe postare contenuti che aiutino l'indicizzazione su Google. Anzi, in teoria è QUESTA la soluzione: postare monnezza affinché il proprio forum esca tra i primi risultati (ripeto, a meno che non si tratti di un argomento che faccia parte di una nicchia specifica). Così, è probabile che arrivi qualche visita, e se arrivano visite, forse si registra anche qualche nuovo utente.
    Il fatto è che imho non funzione più così.
    Tanta gente (intendo quelli che sanno che internet non è Facebook) è stufa della monnezza digitale, per dire: basta cercare qualcosa su google e la prima pagina è quasi tutta composta da siti e blog preceduti da AD, quindi sei costretto a scavare pagina dopo pagina per FORSE trovare un link a un sito/blog/forum che non sia pieno di pubblicità e sponsorizzazioni e contenga le informazioni che stai cercando.
    Quindi, vi chiederete, se postare roba per indicizzare il forum su google non funziona, cos'altro si può fare?
    1 - Utilizzare i social a proprio vantaggio
    2 - Niche down
    Che significano 'ste due cose?
    1 - pubblicizzare i forum sui social media come facebook, twitter, specialmente sui gruppi facebook che riguardano un problema o argomento specifico in linea col forum da pubblicizzare
    2 - scegliere UN SOLO ARGOMENTO SPECIFICO (possibilmente per il quale avete una passione o un interesse) e fare ricerche su quanto questo argomento viene cercato su google. Per fare ciò, basta andare su Google Trends che è gratuito.
    Io ho cliccato semplicemente su ESPLORA, ed ho scoperto che tra gli argomenti più cercati in Italia negli ultimi mesi c'è CANVA con un aumento del +70%.
    Bene, cosa offro io? Tutorial per web apps, tra cui Canva.
    Cosa dovrei fare ora? Logica vorrebbe che creassi un forum su Canva con delle guide e indicizzarle come si deve su Google affinché chi cerca "Canva" trovi tra i risultati il mio forum.
    E invece la testa mi dice di crearlo sì un forum, ma strapieno di argomenti differenti, di tutorial per tutti i programmi possibili e immaginabili, ed è un'idea estemamente stupida.
    Ma sarebbe una MIA idea.
    Dunque che fare? Cedere al potere dell'indicizzazione oppure creare qualcosa di particolare, di PERSONALE, che rispecchi i propri interessi nell'attesa che arrivi forse qualche utente capitato lì per caso che dica "massì dai, 'sto forum mi piace, magari mi iscrivo e lo consiglio a qualche amico"?
    D'altronde, non è di questo che si parla quando si parla del web revival? Ritornare a fare site hopping, ovvero visitare siti completamente a casaccio perché un link porta a un altro link che porta a un altro link...
    ...E poi, si arriva fin qui.
    Fatemi sapere cosa ne pensate.
     
    Top
    .
0 replies since 16/3/2024, 15:08   5 views
  Share  
.
Top