Tutorial gif PC con VideoPad

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ave maria in piena disgrazia

    Group
    Sono io il vostro Cavani!
    Posts
    4,386
    Location
    nea polis

    Status
    Offline
    Ho diviso il megatutorial per le gif in parte per smartphone e parte per pc. Questa è la parte per pc. Tra poco aggiornerò anche il programma con una versione più nuova!


    Come creo le gif, metodo 1 coi .lut senza alcun programma grafico (PC windows da 7 a nuove versioni)

    Scaricate in primis il programma NCH Videopad e sapete già cosa fare dopo:

    E’ molto leggero quindi non vi darà particolarmente fastidio occupando tanto spazio ma ha la funzione che ci serve, cioè applicare i file .lut e .cube che ci sono anche su Photoshop nella funzione "Color lookup".

    Aprite il programma e il video che volete esportare, io ne ho scelto uno a caso, una canzone di Miley Cyrus.

    Ecco dov’è il nostro video ora dopo averlo importato:

    Usate la funzione split video per la scena che vi serve, non vi preoccupate dell’audio perché tanto il prossimo software sul web lo toglierà in automatico, dobbiamo solo “snellire” il video originale e applicare la coloring, però se cliccate dopo nella timeline sull’icona dell’audio e silenziate ve lo toglie comunque una volta che esportate. Nello stamp ci sono i tre comandi che ci servono:

    Infatti se vedete compare una linea rossa se cliccate su play e quella è la vostra linea di inizio, fatela arrivare dove volete cominciare a far partire la gif o trascinate lungo il video dove volete che inizi, cliccate sulla linea blu e scegliete dove volete che finisca. Poi cliccate su SPLIT.

    Ora avete il video diviso, controllate se è tutto a posto premendo play e poi passiamo ad applicare la coloring!
    Selezionate il video sulla timeline e andate su Video Effects:

    Selezionate color lookup table:

    Caricate il file in formato .cube o .lut che preferite (presto scriverò un altro tutorial su come trasformare i vostri file PSD in lut e usarli in altri programmi tra cui anche Krita, GIMP, Photofiltre, Photoscape, Photopea.com ecc. e altre app su smartphone e tablet come Polarr e VN)

    Ora che avete applicato la coloring, esportate il file nel formato mp4 nella risoluzione che preferite, io preferisco esportarlo a 800 pixel circa o a 720p così è meno pesante il video, comunque la gif sarà della misura tumblr di 540px che ormai è quella tipica che usano tutti, e la qualità del video non mi dà grossi problemi in teoria (sempre in teoria):


    Aprite il browser e andate sul sito https://ezgif.com/
    Scegliete il video che volete convertire in gif e avete appena colorato e cliccate su UPLOAD VIDEO, potete anche mettere il link direttamente del video da youtube ma poi non avrete la coloring applicata, a noi interessa creare una gif con una colorazione.


    Giocate un po’ con le opzioni e tagliate ulteriormente il video se serve, provate di volta in volta e vedete che risultato preferite, tanto non salvate nulla fin quando non salvate la gif su pc una volta terminato e poi cliccate su convert quando avete finito:


    Se la gif è troppo pesante cliccate su Optimize:

    Io ho scelto queste opzioni ma voi sperimentate mi raccomando e scegliete l’opzione di ottimizzazione che più vi aggrada:


    Se la gif è venuta troppo veloce ora togliendo i frame cliccate su speed e impostate in modo che la gif vada più lenta:


    Ora non resta che applicare l’effetto sharpen, cliccate su effect:

    E poi su sharpen e scegliete il valore, io ho usato 0.6:


    Et voilà! Ecco la nostra gif, non avete usato nessun software grafico pesante, solo un video editor leggerissimo che non pesa su pc, ram e cpu e un programma online! E il risultato non sarà ai livelli di photoshop ma è buono!
    ezgif-com-gif-maker
     
    Top
    .
0 replies since 12/12/2023, 12:16   8 views
  Share  
.
Top